Settore Pubblico & Fondazioni
La gestione dei servizi da parte degli Enti Pubblici, in proprio o in affidamento a terzi (anche attraverso società partecipate), negli ultimi anni è stata significativamente riformata.
Organizzare le risorse umane, tenersi al passo con gli adempimenti in materia di concessioni, di pubblicità, di trasparenza, di concorrenza, di anticorruzione, white list e black list, e in genere gestire il rapporto con il settore privato richiede supporto professionale specifico. Un supporto professionale specifico è reso anche per le Fondazioni di diritto privato partecipate da Enti pubblici o che operano attraverso finanziamenti pubblici.
Legal Twelve, è in grado di assistere Enti Pubblici, società partecipate, STU – Società di Trasformazione Urbana, Fondazioni e coloro che si candidano a rendere loro servizi.
Legal Twelve si occupa in particolare di:
- redazione atti costitutivi e statuti delle Fondazioni e/o delle Società a partecipazione pubblica e/o delle STU, loro aggiornamento e modifica e consulenza in genere sul loro funzionamento;
- problematiche riguardanti la selezione o assunzione del personale, anche mediante procedure ad evidenza pubblica, nelle Fondazioni e/o nelle Società a partecipazione pubblica e/o nelle STU e/o negli Enti Pubblici, ivi comprese le modalità di utilizzo di personale applicato, a comando o distaccato;
- consulenza in materia di appalti e di procedure di assegnazione di servizi pubblici;
- consulenza in materia di Conferenze di Servizi;
- normativa in materia di accesso agli atti, trasparenza, anticorruzione, antitrust;
- problematiche collegate ai private clients (inclusi mezzi di liberalità e di passaggio generazionale) e strumenti di finanziamento.
Legal Twelve garantisce altresì assistenza in sede contenziosa, sia giudiziale che arbitrale.