Terzo Settore

Il settore del Non profit sta attraversando una fase di profonda evoluzione sia in Italia, specialmente dopo la Riforma del Terzo Settore, che in Europa.  La gestione degli Enti Non profit  è diventata molto più complessa: organizzare le risorse umane, tenersi al passo con gli adempimenti burocratici, dialogare con il settore pubblico e con i propri operatori richiede supporto professionale specifico.

 

Il team di Legal Twelve specializzato nell’area non-profit offre assistenza per tutti i profili legali necessari per progetti in questo settore.

 

In particolare, Legal Twelve presta assistenza e consulenza sulle problematiche delle persone giuridiche, diritto delle successioni, aspetti tributari, diritto amministrativo, diritto immobiliare, problematiche collegate ai private clients (inclusi mezzi di liberalità e di passaggio generazionale) e strumenti di finanziamento, occupandosi in particolare di:

  • redazione atti costitutivi e statuti, loro aggiornamento e modifica sulla base della Riforma del Terzo Settore (D.Lgs. 117/2017);
  • consulenza in materia giuslavoristica e previdenziale e stesura dei relativi contratti (operatori, dipendenti);
  • consulenza in materia di fondazioni, associazioni, comitati, trust e loro rapporti con gli utenti e le Pubbliche Amministrazioni.