Trasporti
Legal Twelve ha maturato pluriennale esperienza in materia di diritto dei trasporti nel settore dei trasporti su rotaia, su gomma e via mare, sia in ambito nazionale che internazionale.
Conoscendo l’operatività dell’impresa (sia quella che commissiona i trasporti, sia quella che a vario titolo interviene nella catena del servizio, quali assicuratori, spedizionieri, vettori e terminalisti, conducenti di NCC e società di NCC, consorzi taxi), lo Studio è riuscito a divenire un valido partner per l’attività ordinaria, di pianificazione e di sviluppo, fornendo all’impresa cliente gli strumenti giuridici necessari per:
- la formazione e la sensibilizzazione del personale interno in ordine alle tematiche e problematiche più frequenti relative al servizio di trasporto di persone e a quello del trasporto di cose, nelle varie declinazioni date dal mezzo prescelto;
- la predisposizione dei contratti e la gestione delle negoziazioni;
- la prevenzione e gestione delle contestazioni, anche con riferimento ad eventuali ispezioni o rivendicazioni derivanti dai rapporti con i committenti o con i fornitori di tutto o parte dei servizi di trasporto;
- la tutela avanti le Autorità, anche amministrative, e la tutela in giudizio, sia arbitrale, che giudiziale amministrativo, civile e penale.
Lo Studio svolge corsi formativi interni alle imprese e si occupa parimenti dell’attività tradizionale di consulenza ed assistenza nella negoziazione dei contratti, nella gestione dei conflitti con partner commerciali, come pure dell’attività di assistenza con riguardo a verbali di contestazione o atti di indagine o atti accertativi emessi dalle Autorità deputate ai controlli.
Lo Studio ha maturato speciale esperienza in materia di trasporto di merci su strada, nazionale e internazionale, occupandosi della predisposizione dei contratti a ciò inerenti (anche nella forma di contratti standard), e tenendo corsi formativi presso associazioni di categoria di committenti, riguardo ai contenziosi radicati in costanza del regime delle tariffe a forcella e poi nel quadro normativo successivo dei costi minimi ex D.Lgs. 286/2005.
Lo Studio si è altresì dedicato alle tematiche inerenti la violazione del codice della strada e la solidarietà passiva del committente o del vettore a fronte di inadempimenti del sub-vettore; inoltre, ha affrontato problematiche specifiche del trasporto di materiale sfuso (ad es. argille o sabbie) e di materiale finito, sia nella modalità di mono committenza, sia nella modalità groupage.
Legal Twelve ha pure esperienza nel settore del trasporto di merci su rotaia e combinato, occupandosi della costituzione di apposita società di spedizione a ciò dedicata, che poi ha assistito nell’attività ordinaria e straordinaria, ed in particolar modo nelle necessità inerenti l’ottenimento delle autorizzazioni, della disponibilità dell’infrastruttura, nei contratti con gli scali, nel trasporto combinato gomma/acqua, nei contratti con la committenza.
Lo Studio si è altresì occupato di trasporti marittimi di merci sotto diversi aspetti, sia per i contratti con i committenti, sia per i contratti con l’utenza, sia con riguardo alla gestione del personale. Lo Studio ha parimenti assistito l’impresa nella costituzione di apposita società di trasporto marittimo, che poi ha seguito nell’attività ordinaria e straordinaria.
Legal Twelve rende consulenza ed assistenza anche ad imprese che svolgono attività di trasporto passeggeri, vuoi nell’ambito di trasporti collettivi (ad es. scolastici, assistenziali o turistici), vuoi come servizio a chiamata nell’ambito del noleggio con conducente (NCC) o nel servizio taxi.
Per ciascuna delle modalità di trasporto merci sopra indicate, lo Studio ha avuto modo di occuparsi anche degli aspetti antitrust, assistendo le imprese avanti l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato o avanti il Giudice ordinario.
Legal Twelve garantisce assistenza in sede contenziosa, sia giudiziale che arbitrale, in Italia e all’estero.